broekbakema lab green living city

La popolazione mondiale sta aumentando a ritmi vertiginosi, l’urbanizzazione avanza, le aree verdi stanno scomparendo. La qualità di un ambiente sostenibile è determinata dall’equilibrio tra urbanizzazione e aree verdi. Green Living City è un progetto creato dagli architetti della Broekbakema, pensato per un ambiente urbano sostenibile e vitale, in cui spazi urbanizzati e aree verdi, naturalmente, vanno di pari passo.

green living city 1Green Living City è il nome di uno studio innovativo per una nuova tipologia di “città” in cui la Broekbakema cerca risposte sostenibili alle domande sui futuri sviluppi urbani. Lo studio dimostra che vivere, lavorare e rilassarsi in un ambiente urbano sviluppatosi in altezza è possibile. Esso inoltre fornisce un interessante spunto per un dibattito pubblico sulla urbanizzazione. Con il Green Living City, la Broekbakema sostiene che per sviluppare gli spazi urbani esistenti, è necessario farlo solo in altezza, costruendo verticalmente quindi, invece che ampliare le aree cittadine già esistenti. Il Green Living City si sviluppa letteralmente in senso verticale, sovrapponendo una moltitudine di aree, tra cui lo spazio pubblico.

Il progetto si basa su una struttura permanente costituita da  “super piani” con spazi verdi pubblici e una serie di “tasche” piuttosto flessibili sulla parte superiore. Queste “tasche” saranno green living citydestinate a vari usi come spazi riservati al lavoro, allo svago, o alla vita quotidiana. Diversi itinerari pubblici danno accesso ai super piani dedicati al verde pubblico, avendo allo stesso tempo la funzione di strade e giardini della città. Accanto a questo, proprio come qualsiasi altra città verde il Green Living City ha un certo numero di piazze e parchi urbani. Questi spazi urbani sono collegati in modo naturale attraverso un percorso pubblico e invitante. La verticalità del concetto rende possibile includere funzioni di multi-strati in un unico edificio, dagli appartamenti, agli uffici, alle palestre, e ai teatri. Il mix di funzioni contribuisce anche alla vivibilità della città, compreso il ritmo giorno-notte della città. Inoltre, il concetto è particolarmente adatto per essere applicato in contesti diversi e in una varietà in scala di formati differenti.

 

 

Share.

About Author

Il nostro team è composto da professionisti del mondo della comunicazione e dell'informazione che lavorano insieme ogni giorno per trovare notizie, approfondimenti e novità che possano essere interessanti per i lettori di tutta la nostra rete di siti internet.

Leave A Reply