Un vecchio libro, forbici, colla e un sacco di creatività .. gli ingredienti per creare con carta opere incredibili e raffinate in ogni singolo dettaglio, una grande idea per abbellire la casa utilizzando materiale riciclato.

Thomas Wightman è un disegnatore grafico laureato presso la Edimburgo Napier University specializzata nella progettazione di stampa, tipografia, lavori 3D e motion graphics, e lavora come freelance per alcune aziende nel Regno Unito e in Francia.
Nel 2013 ha vinto lo StudioLR Graduate Prize, un premio per gli studenti di design che dimostrano una particolare eccellenza durante i loro studi, e nello stesso anno ha vinto la medaglia Classe 2013 nella sua università.

Il giovane creativo scozzese ha sorpreso il mondo dell’arte e del design con la sua idea innovativa di riciclaggio di vecchi libri al fine di sensibilizzare il pubblico sui diversi episodi sperimentati da persone affette da disturbi ossessivo-compulsivi sperimentare le conseguenze di questo disturbo.

Usando un simbolismo che naviga tra surrealismo e esperienze vicine alla psicanalisi, ogni scultura-libro è un’avvicinarsi agli istinti che incoraggiano questo tipo di comportamenti ripetitivi, utilizzando un linguaggio estraneo ai tecnicismi formali di psicoterapia.

annegamento da ossessione

fonte: www.thomaswhigtman.co.uk

Realizzato con raffinato dettaglio, ogni libro  si trasforma, raccontando una testimonianza trasmessa in prima persona dall’autore.

Le opere più significative di questo percorso sono tre:

La prima ha un titolo eloquente “Annegamento da ossessione”,   dove si mostra una barca di carta che sprofonda in una spirale di ossessione.
In “Afflitto dal dubbio” utilizza come rappresentazione della sindrome ossessivo-compulsiva uno sciame di insetti e lettere che divorano il libro, ad indicare l’annullamento del comportamento.
afflitto dal dubbio
Infine,”Deragliare il mio treno di pensieri” riproduce la malattia stessa rappresentata da un treno che ha interrotto il suo viaggio.

Share.

About Author

Il nostro team è composto da professionisti del mondo della comunicazione e dell'informazione che lavorano insieme ogni giorno per trovare notizie, approfondimenti e novità che possano essere interessanti per i lettori di tutta la nostra rete di siti internet.

Leave A Reply